cantierezero

ENG | L’associazione cantierezero organizza e promuove attività finalizzate alla conoscenza e alla divulgazione della musica e delle culture contemporanee, attraverso un approccio transdisciplinare, accessibile e non convenzionale, tra arti e saperi,
Nei suoi progetti – rivolti anche ai giovani – la musica è al centro di percorsi di alto profilo artistico e culturale, capaci di collegare temi e discipline diversi, invitando al confronto, alla discussione, alla comprensione, al rispetto. La discussione sul rapporto tra arte e nuove tecnologie occupa, inoltre, un posto di rilievo nell’elaborazione delle proposte, così come la riflessione sulle problematiche del nostro tempo. L’associazione è aperta alla collaborazione con le realtà artistiche, scientifiche e culturali operanti sia sul territorio che in ambito nazionale e internazionale, favorendo sinergie capaci di rafforzare la progettualità a lungo termine e l’investimento culturale – soprattutto delle piccole associazioni – lo scambio  e la condivisione di saperi, come occasione di arricchimento reciproco e di crescita. Una particolare attenzione è rivolta al dialogo e alla cooperazione con i Paesi vicini – favoriti dalla natura di confine del territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia – e, in particolare, con l’Austria, con la quale l’associazione ha stabilito, fin dalla sua fondazione, una collaborazione stabile. Dal 2019 cantierezero collabora con Syd Reynal (fisico e ricercatore artistico) e Claudio Weidman (ingegnere elettronico), professori associati presso l’équipe universitaria francese ICI (Information, Communications, Imagery) – ETIS (Information Processing and System Teams) per la realizzazione di progetti che includono le nuove tecnologie applicate alla pratica musicale e artistica.
Dal 2020 l’associazione organizza il festival Teatri del suono, un progetto musicale e interdisciplinare nato a Trieste, in occasione di ESOF (Euro Science Open Forum), per il Science in the City Festival, segnando una nuova importante tappa dell’attività di cantierezero sul territorio. Il festival invita musicisti, artisti, studiosi, associazioni e istituzioni che condividono le finalità artistiche e culturali di cantierezero a realizzare un percorso comune e condiviso, capace di comunicare e valorizzare le potenzialità del dialogo trasversale tra i saperi basato sul medium artistico.